Diverse regole nel Mondo e come alleniamo le allieve

Se la ginnastica ritmica per le senior è sottoposta alle regole internazionali per le junior, pre junior e le allieve- le regole sono scritte e fatte in ogni paese in base alle scelte della direzione tecnica nazionale e lo sviluppo naturale della ginnastica ritmica all’interno del paese. Oggi vi racconto le diverse curiosità e novità che riguardano la ginnastica ritmica nazionale in alcuni paesi europei.

Ognuno ha le sue regole particolari che valgono solo nelle competizioni nazionali. Ad esempio in Italia tutte le ginnaste nell’esercizio a corpo libero sono obbligate a fare movimenti con gli arti superiori, regola che in maggior parte dei paesi non esiste. Per esempio in Slovacchia e Germania tutte le ginnaste giovani fanno lo stesso esercizio, – si proprio cosi tutte le ginnaste di tutto il paese fanno lo stesso esercizio imposto dalla Federazione Ginnastica.  Insomma spesso e volentieri ci sono tante regole nazionali di cui non sappiamo l’esistenza.

In Italia per il settore Gold la novità di quest’anno sono le BD IMPOSTE, esse hanno sostituito gli ELEMENTI PRE-ACROBATICI IMPOSTI del 2019.  In totale possiamo avere 6 BD (Body Difficulty) a scelta più 2 BD IMPOSTE.

Le BD imposte sono:

  • A1 SALTO ENJAMBE’ e PIVOT ATTITUDE 360°,
  • A2 SALTO JETE’ EN TOURNANT PIVOT GRAND ECART AVANTI CON AIUTO 360°,
  • A3 SALTO ENJAMBE’ CON FLESSIONE e PIVOT IN GRAND ECART DORSALE CON AIUTO O A BOUCLE CON AIUTO 360°.
  • A4 Non facendo più corpo libero hanno richieste di maneggio specifiche. In particolare negli esercizi palla e nastro sono richieste 2 difficoltà con maneggio fondamentale o non fondamentale CON MANO NON DOMINANTE.

Ora passiamo ai particolari innovativi fortemente voluti in Russia. Per la Russia la ginnastica ritmica è uno sport nazionale, uno sport in quale la Russia cerca sempre di essere un passo avanti ad altri.

Cosi dal 2017 – 2020 nel regolamento russo nel programma a corpo libero appare l’obbligo di avere almeno 3 di Difficoltà corporee con il LATO NON DOMINANTE. La stessa regola si applica anche per gli esercizi di squadra.

La quantità delle Difficoltà corporee in Russia per le allieve e la seguente: minimo 7 e massimo 9 difficoltà corporee nell’esercizio. Per ogni gruppo di difficoltà corporea, cioè – Salti, Giri ed Equilibri devono essere presenti minimo 2 elementi, e per ogni gruppo minimo una delle BD deve essere eseguita con il lato non dominante.

A vostra attenzione analizziamo la performance di un allieva russa del 2008, Kalyakina Viktoria con esercizio a corpo libero. La composizione contiene 9 BD di cui 3 con il LATO NON DOMINANTE: un equilibrio ad anello, un cervo con flessione e la rotazione in aggancio al suolo con la gamba sinistra. Tutte le altre BD sono eseguite a destra e quindi con il lato dominante.