Le Clavette

In ginnastica ritmica si usa sempre una coppia di clavette di plastica, sono lunghe 40-50 cm con un peso minimo di 150 gr ciascuna. Le clavette così come il cerchio possono essere decorate con i nastri adesivi colorati e metallizzati, questo permette di abbinarle ai body da gara e ai gusti della ginnasta. Per le bambine piccole ci sono mini clavette adatte alle dimensioni del loro corpo.

Alle estremità del collo lungo della clavetta c’è una piccola sfera del diametro di 3 cm che si tiene durante il maneggio delle stesse. 

Il maneggio delle clavette è composto per la maggior parte da lanci e giri in diversi piani dello spazio in modo simmetrico e asimmetrico, e rotolamenti sulle diverse parti del corpo.

I movimenti di maneggio delle clavette hanno un carattere dinamico e si abbinano perfettamente alle tantissime musiche divertenti e carismatiche.

È un attrezzo che richiede una buona destrezza e coordinazione. Dato il consistente peso delle clavette è importante che prima di cominciare a fare i lanci le ginnaste prendano abbastanza confidenza con questo attrezzo per non farsi male.

  • Corso Duca di Genova, 157 Ostia (Roma)
  • 347 942 0723
  • ritmica.dynamo@gmail.com

(c) 2018 Asd Ritmica Dynamo | Privacy Policy & Cookie Law